Il senso di Giustizia sta andando a farsi benedire.
Un marito addolorato per la morte della giovane moglie incinta, non riesce a elaboarare il lutto e ammazza il ragazzo che l'aveva investita. Cori da stadio ai limiti dell'indecenza, hanno subito invaso il WEB acclamando l'eroico gesto del giustiziere fai da te.
Una Farmacia di un pasesino toscano, ha filmato un avventore che ha rubato il telefonino della dottoressa e gli ha anche rifilato 50,00 euro falsi. Fin qui nulla di male, si mette il film a disposizione dell'Autorità di Polizia e si denuncia il fatto..... troppo facile, il video finisce sul WEB con i cori da stadio che incitano al linciaggio.
Potremmo andare avanti, la sovraesposizione ai media, fa sì che la nostra vita privata non esista più, e fin lì, si può anche accettare che, in nome di un maggiore livello di sicurezza, si cedano pezzi della nostra libertà, ma davvero vogliamp arrivare al punto di sostituirci alla Giustizia e a chi esercita l'attività investigativa?
Davvero vogliamo un Far West in cui il più veloce con la pistola diventa l'eroe di turno e in cui le bande più grosse impongono il loro verbo ai più deboli? Siamo sicuri che ci piaccia questo modello di società?
Io sarò antiquato, ma trovo una difficoltà infinita a chiamare una cosa del genere società "civile".
Nessun commento:
Posta un commento