Mandrie di bovini umanoidi si sono lasciati convincere da malpensanti che avere idee è sbagliato.
Ma come è sbagliato?
L'idea, il pensiero, il sogno sono la base di ogni realizzazione progettuale, avere una visione d'insieme è indispensabile per realizzare qualsiasi progetto, o almeno così credevamo.
Per facilitare il compito, ci eravamo pure divisi in due grandi correnti, contenitori, che declinavano nei vari modi possibili con il fattore caratterizzante del contenitore stesso.
Questo processo si chiamava ideologia, un termine che viene ai giorni nostri considerato quasi sacrilego, tanto da invitare i più a ispirarsi alla vecchia massima qualunquistica del "io non sono né di destra, né di sinistra, sono giusto".
Ma veramente il qualunquismo è giusto e ancora, davvero l'ideologia è un brutta deviazione dell'animo umano che possiamo solo rottamare?
L'ideologia è un utile strumento che fornisce la visione d'insieme, della quale non si può in alcun modo fare a meno, salvo volere creare dei brutti pasticciacci sociali che poi non abbiano soluzione.
È altrettanto vero che se l'ideologia contribuisce alla costruzione del progetto, non deve in alcun modo intervenire nella realizzazione, per non generare tutte quelle storture che anni di esperienza ci hanno fatto sperimentare.
L'ideologia serve a focalizzare l'idea di come vediamo il nostro progetto nel futuro, dal più semplice, al più ambizioso, poi subentrano le modalità attuative, che non possono rispondere agli stessi criteri, per il rischio di creare circoli viziosi intorno alla mera gestione del potere.
Ma quelli che sono oltre?
Mentono, sapendo di mentire, almeno in buona parte. Non si può essere sacerdoti e gestire il braccio secolare, lo ha fatto la Chiesa per secoli e ne è risultato il disastro con cui ci andiamo a schiantare ancora oggi a più di un secolo e mezzo dalla fine di quell'esperienza.
Non si può essere oltre, si deve essere ideologicamente schierati sul sogno da realizzare, poi si compiono laicamente i passi necessari e si segue l'andamento delle azioni con vigili controlli.
La corruzione e il malaffare non si annidano nelle idee e questo è bene che tutti lo abbiano ben chiaro.
Nessun commento:
Posta un commento