lunedì 29 ottobre 2012

Il gelo

È arrivato, alla fine, il freddo e si è felicemnte sposato con l'umidità e, insieme, ti entrano nelle ossa e ti intirizziscono fino a farti sentire la mancanza delle forze e di quell'energia che, invece, ti pervade nei periodi belli dell'anno.
Anche il sole si fa pregare di questi tempi, e, comunque, quando appare, non riesce a prendere il sopravvento sul clima rigido che preannuncia implacabile l'arrivo dell'inverno.
Sappiamo che torneranno le rondini e tornerà l'estate, ma nel frattempo siamo costretti a soffrire in silenzio la dittatura del gelo.



lunedì 8 ottobre 2012

Ipotesi

Quando una persona cara ha comportamenti "disallineati" rispetto all'idea che abbiamo di quella persona, ha il sopravvento la reazione istintiva e l'oggetto delle nostre attenzioni viene catalogato fra gli stronzi.
La verità è che età e stress influiscono sul comportamento, al punto che la persona che conosciamo non esiste più, o almeno così sembra, fin quando non ci accotgiamo che l'essere è sempre lo stesso, anche se nascosto bene e il disagio generato da stress e invecchiamento porta a cattivi risultati..

domenica 7 ottobre 2012

Genitori e figli

I figli del Passato sono cresciuti come sono riusciti,  la mancanza del padre è stato, forse, lo scoglio più grosso da superare, la mancajnza della figura da emulare da ammirare e a cui ispirarsi, per poi poterla negare e abbattere al momento dell'autoaffermazione.
Il loro è un caso estremo?  Poco diffuso? Macchè, il mondo è pieno di figli del Passato che sono cresciuti da soli, che hanno sbagliato senza che nessuno li avvertisse di questa eventualità, che si sono confrontati con l'altro sesso all'insegna dell'improvvisazione e del sentito dire.... che hanno intrapreso studi e lavoro senza confronto, né amorevoli pareri, abbandonati a sé stessi.
Non è stato facile, per loro, crescere e avventurarsi nel mondo, così, alla buona, senza una guida senza un controllo. Non è stato facile, è vero, ma non poteva essere diversamente, i figli del Passato erano e sono figli del Passato e. come avrebbe potuto il Passato essere presente

mercoledì 3 ottobre 2012

Giustizia e frustrazione.

Le logiche rivoluzionarie sono molto lontane dagli atteggiamenti del becero populismo di questi tempi, che appare maggiormente determinato dalla frustrazione e dall'invidia del non trovarsi al posto dei fortunati che possono spendere e spandere soldi non loro, facendosene quotidiano vanto, con malcelato disprezzo verso il volgo che li offende adorante.

lunedì 1 ottobre 2012

Abbagli

Se non mi fossi innamorato, non avrei mai scoperto, né saputo che era la persona sbagliata.